Banda di Rapallo

La Banda cittadina si costituì il 7 dicembre1845 con il nome di ‘Compagnia Filarmonica Città di Rapallo’, sotto la direzione del maestro Mussi. e, ad affiancarla, per volontà popolare, vi venne annessa la scuola di musica.
Lo spirito con cui il sodalizio esordisce è chiaramente educativo ed è completamente orientato all’inserimento dei giovani nella società degli adulti. Questa tradizione resta ancora viva tuttora, e dà largo spazio ai giovani che compongono per la maggior parte l’attuale corpo bandistico.
L’attività si divide tra processioni civili e religiose in ogni angolo della nostra città, dal centro alla più sperduta frazione e concerti in occasioni delle festività, manifestazioni o altro, questo grazie al nostro repertorio che comprende ogni genere di musica dalla più antica fino a quella dei giorni nostri.
Malgrado l’antica tradizione, oggi la nostra Banda è formata perlopiù da giovani (l’età media si aggira, infatti, tra il 22 e 23 anni), questo grazie all’inteso e costante lavoro della nostra scuola musica dove insegnano professori diplomati e, quasi tutti, cresciuti nel nostro complesso; questo fa sì che ci sia sempre un rinforzo e un ricambio costante nell’organico bandistico e ci permette una copertura soddisfacente in ogni sezione.
Nella nostra scuola i neo iscritti possono seguire gratuitamente i corsi di: flauto, clarinetto, sax, ottoni, percussioni, solfeggio e propedeutica musicale.

Dettagli

Categoria :

Sede : Rapallo (GE)

Sito Web : www.bandarapallo.com

To Top