CEL Tempi Moderni

I Centri di Educazione al Lavoro promossi dal Comune di Genova rivolgono la loro attenzione a ragazzi nell’età adolescente e nella loro proposta formativa si possono individuare molteplici azioni educative che hanno la finalità di agire sul maggiore incremento possibile delle possibilità creative del ragazzo seguito e delle sue opzioni di scelta.
L’insieme delle proposte sono tutte finalizzate a migliorare la capacità dei ragazzi nell’ ambito dell’apprendimento e in particolare esse si avvalgono di strumenti specifici quali: l’addestramento manuale, l’orientamento, il counseling individuale e l’esperienza del tirocinio.
Per ciò che attiene all’addestramento manuale, questo si svolge attraverso l’allestimento di veri e propri laboratori artigianali che vanno dalle lavorazioni di diversi materiali (legno, ferro, ceramica ad esempio) a produzioni che comprendono l’uso dei sistemi informatici.
I Centri di Educazione al Lavoro si propongono di favorire i processi di apprendimento soggettivo utili a disporre il giovane nell’acquisizione di informazioni su di se, sul mondo esterno e sulla interazione di se nel mondo.
In ultima analisi riteniamo che l’esperienza del tirocinio sia il punto focale dell’intervento in quanto misura delle competenze acquisite e potenziamento delle opportunità di avvicinamento al lavoro.
L’utilità dei centri di Educazione al Lavoro si esprime nell’analisi di un’esperienza ormai decennale, e che ha visto in questi anni i giovani inseriti nei CEL trovare una più facile collocazione lavorativa, là dove non si richiede solo una specializzazione tecnico-professionale, bensì lo sviluppo in itinere della professionalità espressa, e dove gli elementi base dei processi sono riconoscibili nella flessibilità e nell’adattabilità ai processi lavorativi.

Dettagli

Categoria :

Sede : Via Celesia 63 - Genova

Sito Web : www.tmoderni.org

To Top