Paolo Curatolo

-In soli 5 anni consegue con il massimo dei voti il diploma superiore di pianoforte al Conservatorio“U.Giordano” di Foggia perfezionandosi altresì presso l’Accademia Pianistica di Trinitapoli con il celebre pianista M° AldoCiccolini.
-Si laurea alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna in Musicologia – D.A.M.S. e si specializza in musicoterapia, etnomusicologia, in Storia e Filologia Musicale(ROMA), Didattica teatrale (For.Com. Formazione per la Comunicazione-Roma) e Didattica Pianistica (SIEM-Milano)
-Vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali (1° premio al concorso internazionale “E. Pozzoli”, 1° premio al Cleveland competition, 1° premio al concorso pianistico internazionale SANYA in Cina, è l’unico pianistaitaliano premiato all’International Piano Competition dalla Guinness World Record di Londra per il concerto della durata di oltre 25 ore (Concerto per la pace nel mondo) tenutosi al Museo civico di San Severo il 6 / 7 luglio 2002.
– Nel febbraio 2006 la Regione Puglia ha istituzionalizzato la sua composizione musicale “Il Centro del Sorriso” come INNO AI DIVERSAMENTE ABILI della regione Puglia con la legge Regionale 9 febbraio 2006 n.°3 (bollettino ufficiale della Regione Puglia n° 22 del 17 feb. 2006) e opera artistica rappresentativa della cultura della solidarietà alle persone diversamente abili.
-Fondatore e Presidente dell’associazione Onlus Il Centro del Sorriso, (centro promotore per lo studio e la ricerca sulla musica come terapia dell’handicap),è l’ideatore e promotore della Musicoterapia di Risonanza, del metodo Mu.S.A.D. (musicoterapia Sperimentale Applicata alle persone Diversamente Abili) e dell’innovativo presidio strumentale della Panca di Risonanza Corporea Multicromatica per l’applicazione della musicoterapia.
-Tali metodologie sono state presentate in esclusiva Nazionale sulle reti RAI e selezionate come BUONE PRASSI didattiche scolastiche per l’integrazione dei disabili, dal MIUR (Ministero dell’Università dell’Istruzione e della Ricerca) per il portale BES e dal comitato scientifico del centro studi ERIKSON di Trento per il convegno Internazionale tenutosi al Palacongressi di Rimini l’8,9 e 10 nov. 2013 (LA QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE). Ad oggi il metodo MuSAD e la Panca di risonanza corporea multicromatica oltre ad essere oggetto di studio di numerose tesi Universitarie statali vengono proposte per la riabilitazione musicoterapica in tutto il mondo e per l’ampliamento delle attività scolastiche a riguardo la musicoterapia.
-Dal 2008 è consulente RAI (RAI PARLAMENTO) per la musicoterapia e la musicologia. Ha realizzato in qualità di pianista, musicologo e musicoterapista numerosi concerti e trasmissioni a RAI UNO, RAI DUE, RAI TRE, TELERADIOPADREPIO seguite da milioni di telespettatori.
Si è esibito nei teatri e nelle sale da concerto più prestigiose in veste da pianista solista e compositore. (Teatro Marcello di Roma, Palazzo Barberini di Roma, sala Maffeiana Filarmonica di Verona, Accademia S. Cecilia di Roma, Università della musica di Sanya in Cina, Sala degli Affreschi Università di Bari, Sala Fedora di Foggia, Halle Pleyel di Londra, etc) e in vari paesi del mondo (Austria, Giappone, Germania, Francia, Inghilterra.
-Il 24 maggio 2013 riceve una targa di Merito dal Presidente del Consiglio della Puglia, On. Onofrio Introna ed è il primo artista invitato a tenere ogni anno un concerto come pianista e compositore nell’importante aula del Consiglio regionale Pugliese a Bari per la Giornata della Disabilità.
– Il Presidente della Repubblica. Giorgio Napolitano in una missiva del 04/02/2008 ha espresso vivo apprezzamento per la sua attività Artistica e di Musicoterapeuta a favore delle categorie più deboli.
-Da Marzo 2014 è Direttore Artistico del Teatro “G. Verdi” di San Severo (Foggia)
-In Senato della Repubblica l’8 settembre 2016 su espresso invito del dott. Matteo Bertelli, scienziato successore di Rita Levi Montalcini ha tenuto la relazione: L’ascolto corporeo della musica come terapia, prime evidenzepresentando l’innovazione del metodo di Musicoterapia di risonanza ideato nell’ambito del 10° Congresso sulle malattie genetiche e rare.

Dettagli

Categoria :

Sede : Foggia

To Top